La nostra spiritualità si innesta all’ideale francescano di vita che ci affascina e ci spinge a vivere il Vangelo con gioia, letizia, semplicità e fraternità in questo nostro tempo.

Ispirandosi infatti all’esempio di S. Francesco d’Assisi, cerchiamo di seguire Gesù Cristo povero e crocifisso, vivendo in comunione fraterna, professando pubblicamente l’osservanza dei consigli evangelici di obbedienza, povertà e castità, dedicandoci alle molteplici opere dell’attività apostolica. Per meglio vivere la nostra consacrazione abbiamo una particolare cura della vita interiore, della preghiera, della vita fraterna in comunità. Coltiviamo la carità operosa nello spirito di gratuità, accoglienza e semplicità; poniamo una particolare attenzione al dialogo interreligioso e alla salvaguardia del creato.

Questi specifici elementi e motivi dell’ideale di vita francescana sono contenuti nella “Regola e Vita dei fratelli e delle sorelle del Terzo Ordine Regolare di S. Francesco” e nelle nostre Costituzioni e nel Direttorio. Noi siamo chiamate a conoscerli e a viverli con gioia ed entusiasmo.