Ascoltando lo Spirito Santo camminiamo insieme nella novità di vita

Dal 2 al 26 luglio 2023 nel cuore della famiglia francescana, ad Assisi – Santa Maria degli Angeli si celebra il nostro 16° Capitolo generale ordinario dal tema Ascoltando lo Spirito Santo camminiamo insieme nella novità di vita.

La sede del Capitolo, il Centro spirituale “Barbara Micarelli” delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, nel pomeriggio del 2 luglio è stato il luogo dell’incontro di trentatré Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re, convenute da ogni parte della Congregazione come rappresentanti delle province di Maribor, di Spalato, di Lemont, di Mostar, dell’Argentina-Uruguay, della Bosnia-Croazia, del Paraguay e della Regione di Roma. Al Capitolo partecipano anche le sorelle della Missione nella Repubblica Democratica del Congo.

La prima giornata di lavoro del Capitolo, il 3 luglio, è iniziata con la celebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Piero Coccia, Arcivescovo Emerito di Pesaro nella Cappella Santa Chiara presso La Porziuncola. Nell’omelia l’arcivescovo ha ringraziato di essere stato invitato a celebrare l’Eucaristia insieme alle sorelle in un luogo tanto significativo per la spiritualità francescana. Basandosi sul tema del Capitolo, ha sottolineato che “l’ascolto dello Spirito è una necessità che segna la vita di ogni credente. Tanto più la luce dello Spirito deve illuminare il cammino di una Congregazione religiosa chiamata ad incarnare, secondo il proprio carisma, il mistero di Cristo Risorto nella storia dell’umanità“. Collegandosi al brano del Vangelo della memoria liturgica di San Tommaso Apostolo ha concluso che „il Risorto appare anche a noi e si rivela nella preghiera, nella parola, nell’eucaristia, (…) nei fatti della vita quotidiana ed anche nell’esperienza di questo 16° Capitolo generale ordinario. Sta a noi riconoscerLo attraverso una lettura intelligente e sapiente per individuare la strada che egli ci indica per il futuro“.

Nello stesso giorno la Superiora generale Sr. Klara Šimunović ha dato inizio al 16° Capitolo generale ordinario. Rivolgendo parole di saluto e di incoraggiamento e riferendosi al luogo della celebrazione del Capitolo, ha sottolineato che è una grazia particolare dimorare in questi giorni qui, presso la Porziuncola, amata da san Francesco “più di tutti gli altri luoghi del mondo” e dove ha vissuto molte esperienze forti. Suor Klara ha sollecitato le sorelle ad essere aperte e docili alle ispirazioni dello Spirito secondo l’esempio del Santo. Menzionando il tema del Capitolo, le ha invitate ad un costante ascolto per poter “comprendere la volontà di Dio, per essere in sintonia con il suo piano, che Egli ci rivela gradualmente per quanto siamo in grado di comprendere, di portare e di realizzare”. Ha indicato l’importanza della comunione, chiedendo le sorelle a camminare insieme “perché possiamo aiutarci a vicenda, facilitare il cammino, allargare gli orizzonti ed essere uno stimolo reciproco a non mollare il cammino”. La novità di vita, a cui aspiriamo come Congregazione, la cerchiamo nello Spirito Santo a cui nel profondo della nostra anima dovremmo preparare una casa e una dimora permanente (cfr. Rnb 22,27).

All’apertura del Capitolo è seguita l’invocazione allo Spirito Santo in tutte le lingue materne delle rappresentanti della Congregazione. Un segno significativo di unità nella diversità è stato rappresentato anche da un simbolico saluto vicendevole. L’aula capitolare è diventata, infatti, in un momento, un luogo di “comunione pellegrinante” – camminando l’una verso l’altra, le sorelle si sono salutate con un gesto universalmente comprensibile: con un sorriso, uno sguardo, un inchino e qualche parola di benedizione.

I lavori della mattinata sono stati conclusi da Sr. Vida Tomažič, Vicaria generale, con una presentazione dettagliata del programma e del metodo di lavoro del Capitolo.

La seconda parte della prima giornata è stata dedicata alla relazione sul tema del Capitolo Ascoltando lo Spirito Santo camminiamo insieme nella novità di vita, tenuta dal guardiano dell’Eremo delle Carceri, Fr. Simone Ceccobao OFM. La sua presentazione, intrisa di testi appartenenti alla tradizione francescana, è servita come stimolo per la riflessione personale.

Un ringraziamento sentito alle sorelle della Congregazione per la preghiera con cui accompagnano i lavori del Capitolo e per gli auguri inviatici.