Con il Motu proprio “Aperuit Illis” il Santo Padre ha stabilito come data della DOMENICA DELLA PAROLA la III domenica del Tempo Ordinario che quest’anno cade il prossimo 26 gennaio. Secondo l’indicazione del Papa “Questa Domenica della Parola di Dio viene a collocarsi in un momento opportuno quando siamo invitati a rafforzare i legami con gli ebrei e a pregare per l’unità dei cristiani. Non si tratta di una mera coincidenza temporale: celebrare la Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica, perché la Sacra Scrittura indica a quanti si pongono in ascolto il cammino da perseguire per giungere a un’unità autentica e solida” (Aperuit Illis n. 3).

Potete scaricare il SUSSIDIO preparato dall’Ufficio Liturgico Nazionale qui:https://liturgico.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/8/2020/01/07/Sussidio-UCN-ULN-UNEDI.pdf

Troverete materiale utile per la riflessione e preghiera e per un aggiornamento liturgico, camminando nel solco della Chiesa universale.

Alcune proposte:

1.Si può organizzare la lettura continuativa di un testo biblico in un contesto comunitario.

2. Si possono organizzare attività e giochi per bambini che riguardano la conoscenza della Bibbia (ad es., un cruciverba gigante).

Noi a Pesaro partecipiamo all’iniziativa diocesana che prevede la lettura integrale del Cantico dei Cantici con interventi musicali dal vivo e si svolgerà in Cattedrale domenica 26 dalle ore 16.00 in poi