Dal 16 al 24 maggio 2020, in occasione del quinto anniversario della pubblicazione dell’Enciclica Laudato si’ Papa Francesco invita tutta le comunità cattoliche a celebrare la Settimana Laudato si’ e a pregare con intensità per la salvaguardia del creato e per la custodia della casa comune. Lui stesso ha composto per questa ricorrenza una preghiera. E’ opportuno in questo tempo ricordarne il contenuto, visto che il problema del rispetto del creato e l’attenzione alle popolazioni più povere è intimamente legato alla situazione che stiamo vivendo.
Inoltre domenica 24 maggio, nella solennità dell’Ascensione con la “Preghiera comune per la terra e per l’umanità” avrà inizio un Anno Speciale dedicato all’Enciclica Laudato si’ che si concluderà nel 2021. Numerosi gli attori coinvolti: famiglie, diocesi, ordini religiosi, università, scuole, strutte sanitarie e mondo dell’imprenditoria, con particolare attenzione per l’agricoltura.
Esso sarà scandito da numerosi appuntamenti (in allegato il programma) per approfondire il tema dell’ecologia integrale la quale, sulla scia degli insegnamenti di Francesco d’Assisi, possa diventare un nuovo paradigma di giustizia, in cui la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società, risultino inseparabili.
Noi come vere figlie di San Francesco, come ci sollecitano i nostri Regolamenti (cfr. Direttorio, art. 16), siamo chiamate a dare, per quanto possibile, il nostro contributo.