Ieri 19 giugno 2022 abbiamo festeggiato il 90° compleanno di sr. Celina Saric. La sua mamma raccontava che Kata (sr. Celina) è nata a mezzogiorno quando le campane dalla torre della chiesa parrocchiale annunciavano l’angelus e i numerosi fedeli che partecipavano alla S. Messa uscivano dal luogo sacro.
Qualcosa di simile è accaduto anche ieri. A mezzogiorno abbiamo partecipato alla solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano della comunità della Farnesina, p. Carlo. Presenti anche le suore della Casa generalizia e gli ospiti. Nella sua omelia P. Carlo ha rivolto alla festeggiata parole di gratitudine per una vita esemplare spesa per il Bene, interpretando così i sentimenti che albergavano nel cuore di tutte le consorelle e delle persone presenti al sacro rito.
Dopo la Messa è seguito un ottimo pranzo con canti e in bella compagnia. Poi ci sono state grandi sorprese per sr Celina: prima di tutto una buonissima torta con le candeline accese e canto d’augurio di buon compleanno, poi l’apertura dei regali con le relative didascalie. In ultimo quando sembrava finita l’ammirazione dei doni e la lettura dei biglietti d’augurio, è arrivato l’annuncio di un regalo speciale. In refettorio, sul carello, è stato introdotto un grande vaso bianco con una pianta speciale: un “albero della vita” corredato da una busta enorme. E’ seguito un momento di profonda commozione per sr. Celina: era il dono dei suoi nipoti e dei pronipoti dall’America con la loro foto e le bellissime parole augurali scritte per la Zia.
La festa è continuata insieme alle consorelle e agli ospiti con bellissimi canti d’occasione e con cuore ricolmo di gioia e gratitudine a Dio per un giorno così speciale.