Dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani. Il motto di quest’anno è: Cercate di essere veramente giusti (Dt 16, 18-20). E’ un invito ed una esortazione per fare tutto il possibile per passare dal piano teorico del discorso sull’unità, all’impegno pratico e concreto con azioni di unità, giustizia e misericordia nella nostra vita personale e nella vita delle comunità di diverse confessioni cristiane.
I nostri Regolamenti ci sollecitano a dare una “particolare importanza all’ottavario per l’Unità dei cristiani, conforme alle indicazioni della Chiesa universale, partecipando e promuovendo iniziative per la preghiera ecumenica secondo le indicazioni della chiesa locale” (Statuti, Art. 9, h).
Venerdì, 18 gennaio, noi a Pesaro parteciperemo alla Veglia ecumenica di cui, in segno di comunione, vi anticipiamo il testo.
Allego alla presente anche il testo di preghiera e meditazione per l’anno 2019, preparato dalle chiese sorelle, su invito dell’Ufficio per l’Ecumenismo ed il dialogo Inter-religioso della Conferenza Episcopale Italiana. In esso sono presentate mensilmente una delle grandi feste cristologiche che ricorrono nell’anno bizantino al fine di condividere il ricco patrimonio innografico e liturgico della chiesa ortodossa. Porsi insieme davanti al Signore e ascoltare la sua voce, a pregare insieme con gli inni che la Chiesa d’Oriente ha cantato e canta, ci aiuterà a corrispondere al desiderio del Signore: “Che siano una cosa sola”.