Il 24 dicembre 2024 alle ore 19.00 con un suggestivo rito Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro pronunciando la formula: È questa la porta del Signore, alla quale i fedeli risponderanno: Per essa entrano i giusti.
Con questo gesto darà l’inizio all’Anno Santo, al Giubileo ordinario 2025 dedicato al tema della speranza, quella speranza che non delude, come recita il titolo della Bolla di indizione del Giubileo 2025 Spes non confundit.
La speranza che non delude è più che mai necessaria oggi in un mondo lacerato dalle guerre e divisioni, dalla povertà e ingiustizia, dalle afflizioni e angosce, dal disorientamento e smarrimento.
Questo grande appuntamento ecclesiale sia per noi tempo di grazia speciale, momento prezioso per fare il punto della nostra vita, sia come singole persone che come comunità. Sia l’occasione propizia di riflessione, di raccoglimento e di ascolto di ciò che lo Spirito Santo ci diceoggi (Ap 2,7). Con questa consapevolezza ci mettiamo in cammino, pellegrine di speranza.