I nostri Regolamenti ci sollecitano ad impegnarci nello spirito di San Francesco a collaborare attivamente agli sforzi missionari ed ecumenici della Chiesa e al dialogo interreligioso. (cfr. Costituzioni art. 52; Direttorio art.61)
Una delle occasioni favorevoli è la settimana di preghiera ecumenica che la chiesa celebra ogni anno dal 18-25 gennaio proponendoci, di volta in volta, un tema importante per la nostra riflessione, la preghiera e l’azione.
Il tema di quest’anno «Ci trattarono con gentilezza» (Atti 28,2), è ispirato al brano biblico relativo al naufragio di san Paolo a Malta (Atti 27,18 – 28,10). Così viene introdotto il libretto preparato che contiene letture, intercessioni e schemi di preghiera: «Una storia di divina provvidenza e al tempo stesso di umana accoglienza: è quella che ci propongono le Chiese cristiane di Malta e Gozo, che hanno preparato il materiale della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno».
Credendo cosa utile si allega il testo completo della Settimana ecumenica per un approfondimento e per la preghiera personale e comunitaria, da utilizzare secondo le modalità ritenute più opportune.