Ascoltando lo Spirito Santo, camminiamo insieme nella novità di vita

Il nuovo Governo generale della Congregazione

Dopo diversi giorni di intenso lavoro sul rinnovamento delle Costituzioni e del Direttorio della Congregazione, è seguita la parte elettiva del 16° Capitolo generale ordinario, preceduta da una giornata di preghiera, di raccoglimento e di discernimento davanti al Signore.

Il giorno delle elezioni, 22 luglio 2023, è iniziato con la celebrazione eucaristica mattutina presso il Centro di Spiritualità Barbara Micarelli, Santa Maria degli Angeli (Assisi), dove si tiene il Capitolo. Fr. Domenico Paoletti, OFM Conv, nella sua omelia incentrata sul tema del Capitolo In ascolto dello Spirito Santo, camminiamo insieme nella novità di vita come se avesse dato voce a tutto ciò su cui le capitolari erano state invitate a riflettere durante le varie sessioni: sulla realtà della vita delle singole Province, sul modo di riorganizzare la Congregazione e sulla scelta delle sorelle che potranno guidarla nel prossimo sessennio.

L’ascolto perseverante dello Spirito Santo è un solido fondamento e una garanzia che la Congregazione cammina sulla retta via di Dio. Ma quale strada verso il futuro? Non c’è altra via per noi che quella di camminare in comunione come sorelle, seguendo l’esempio di San Francesco, che, nel dare forma alla sua compagnia, ha optato per la fraternità considerandola potente mezzo di edificazione reciproca e testimonianza di un’esistenza trasfigurata.

Con forte fede e speranza, come durante l’elezione così anche nell’assunzione della responsabilità di determinati uffici, al XVI Capitolo generale ordinario, hanno accettato di mettersi a servizio della Congregazione:

Sr. M. Veronika Verbič, Superiora generale (Provincia di Maribor)

Sr. M. Petra Bagarić, Vicaria generale (Provincia di Mostar)

Sr. M. Marija Petra Vučemilo, Consigliera generale (Provincia di Spalato)

Sr. M. Angélica Medina, Consigliera generale (Provincia Argentina-Uruguay)

Sr. M. Radmila Ilinović, Consigliera generale (Provincia Bosniaco-Croata)

La giornata elettiva si è conclusa con canti, congratulazioni fraterne, auguri e promesse di preghiere affinchè lo Spirito Santo le aiuti e le guidi. Continuiamo a camminare insieme!

Biografia

Sr. Veronika (Marija) Verbič è nata nel 1970 a Lubiana. Ha trascorso la sua infanzia e giovinezza con la sua famiglia a Šentvid vicino a Stična. Dopo la scuola superiore e in seguito agli studi di scienze infermieristiche, decide di dedicare la sua vita a Dio nella comunità delle Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re. Nel 1992 è entrata in noviziato e nel 1998 ha emesso i voti perpetui.

Si è laureata presso la Facoltà di Pedagogia di Lubiana – specializzandosi in pedagogia sociale, e successivamente presso la Facoltà di Teologia si è specializzata in terapia matrimoniale e familiare.

Ha lavorato nella catechesi parrocchiale e come educatrice nel convitto studentesco di Jeglič presso l’Istituto di S. Stanislavo a Lubiana. È stata la direttrice del Centro familiare “MIR” che opera presso la Casa Madre di Maribor. Nella comunità le sono stati affidati diversi compiti: la pastorale vocazionale, la formazione delle sorelle di voti temporanei, il servizio di maestra delle novizie, di superiora di casa e di consigliera provinciale. Al Capitolo provinciale del 2019, è stata eletta Superiora provinciale della Provincia dell’Immacolata Concezione di Maribor. Il 22 luglio 2023, al Capitolo generale ordinario è stata eletta Superiora generale della Congregazione.