«Ogni istituto religioso ha il dovere di progettare e di realizzare un programma di formazione permanente adeguato per tutti i suoi membri. Un programma che tenda non soltanto alla formazione dell’intelligenza, ma anche di tutta la persona, principalmente nella sua missione spirituale, affinché ogni religioso possa vivere in tutta la sua pienezza la propria consacrazione a Dio, nella missione specifica che la Chiesa gli affida».(Direttive sulla formazione negli Istituti religiosi, n. 66)
La formazione permanente è una “esigenza intrinseca della consacrazione religiosa” (VC 69), è una responsabilità che dura tutta la vita e coinvolge non solo la persona singola ma tutta la comunità. Essa è incentrata sulla costante cura della vita spirituale, ecclesiale e comunitaria, sull’aggiornamento biblico, teologico e pastorale. Pone una particolare attenzione alla fedeltà al proprio carisma, con una sempre migliore conoscenza del fondatore, della storia dell’istituto, del suo spirito, della sua missione ed uno sforzo per viverli a livello individuale e comunitario.
Facendo riferimento alla Sacra Scrittura, alle Fonti Francescane, ai documenti del Magistero e della nostra Congregazione, in particolare al documento conclusivo del 15° Capitolo generale “L’amore di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14), in base al quale è stato elaborato il Progetto regionale, la nostra riflessione quest’anno 2020-2021 avrà come tema di fondo L’AMORE DI CRISTO CI CHIAMA ALLA CORRESPONSABILITA’ con il seguente percorso: