Il 2 febbraio, nella Festa liturgica della Presentazione del Signore al tempio, la Chiesa universale celebra la 29a Giornata mondiale della Vita Consacrata.

Questa giornata, istituita da San Giovanni Paolo II nel 1997 è un invito a riscoprire la bellezza della nostra consacrazione al Signore come dono per la Chiesa e per il mondo. Per il popolo cristiano e per la società civile è un’occasione per onorare e riconoscere il contributo prezioso dei religiosi e delle religiose che hanno consacrato la loro vita a Dio attraverso i consigli evangelici per il bene dell’umanità.

In preparazione a questo solenne giorno, il 1° febbraio alle ore 17.00 nella Basilica di San Pietro Papa Francesco presiederà la preghiera dei Primi Vespri a cui parteciperanno, secondo le possibilità, le comunità di Roma. (Locandina 1) La comunità di Ascoli Piceno parteciperà alla solenne celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Santa Maria della Marina insieme ai religiosi e religiose delle diocesi unificate di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno.

L’evento liturgico sarà preceduto dalla meditazione sul tema: “Il Perdono e la Speranza”.