Diocesi di Frascati
Casa generalizia
Via Bruno Buozzi, 1
00046 Grottaferrata- Roma, Italia
Telefono: 06/94 12 466
Per le comunità della Regione di Roma la casa di Grottaferrata – Casa generalizia rappresenta un fermo punto di riferimento.
La casa di Grottaferrata venne acquistata nel 1945, con un terreno coltivabile per poter ricavare da esso il sostentamento nei difficili anni del dopoguerra. In questa casa furono ospitate le ragazze profughe e orfane della ex Jugoslavia e molti profughi di passaggio verso le Americhe o l’Australia. Dal 1947 al 1959 essa fu sede del noviziato interprovinciale della Congregazione.
Nel 1956, dopo alcuni restauri interni, accolse una colonia permanente di bambine dai 5 ai 14 anni con famiglie in difficoltà, affidate alle suore dall’’Ente Femminile di Roma, affinché potessero crescere in un ambiente sereno e frequentare la scuola. In tutti questi anni, non sempre facili, la comunità di Grottaferrata, sostenuta dalla fede, dalla preghiera e dallo spirito di sacrificio, di apertura e prontezza delle consorelle, ha svolto un servizio prezioso di accoglienza e di cura delle persone più bisognose e più fragili, incarnando così lo spirito ed il carisma della propria Fondatrice Madre Margarita Pucher.
Negli anni successivi la casa fu adibita a luogo di villeggiatura e di vacanza estiva per le signore anziane.
Dal 2004 la casa di Grottaferrata è sede del Governo generale della Congregazione.
La cappella è dedicata al Cuore Immacolato di Maria.