Condividiamo la gioia delle sorelle della Provincia di Maribor dell’Immacolata Concezione che domenica 12 settembre 2021 hanno celebrato due grandi eventi:
120 anni dalla morte di Madre Margarita Pucher, fondatrice della nostra Congregazione, e 100 anni dalla fondazione della Provincia di Maribor.
Nella chiesa conventuale della Casa madre è stata inaugurata una lapide commemorativa in ricordo di Madre Margarita.
La lapide è stata scoperta dalla Superiora generale Sr. Klara Šimunović e dalla Superiora provinciale Sr. Veronika Verbič, ed è stata benedetta dal Rev. Bernard Geršak, canonico della cattedrale di Maribor.
Presenti all’evento anche le Superiore provinciali della Provincia di Trieste Sr. Andreja Kete e della Provincia dell’Austria Sr. Ambrozija Potočnik e tante sorelle convenute dalle tre province slovene.
La celebrazione ha avuto la sua continuazione all’aperto, presso la cattedrale di Maribor, con la santa messa presieduta da Mons. Janez Lesnika, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Maribor e concelebrata da Rev. Bernard Geršak, Direttore dell’Archivio Arcidiocesano e don Marko Veršič, parroco della Cattedrale di Maribor, in presenza di tanti fedeli.
È seguita, nell’atrio dell’Aula Slomšek, l’inaugurazione della mostra intitolata “Canterò per sempre i cento anni delle grazie del Signore”.
La mostra itinerante, aperta dalla Superiora provinciale sr. Veronica Verbič, presenta lo sviluppo della Provincia di Maribor e il suo apostolato negli ultimi cento anni.
La realizzazione della mostra, come progetto della Provincia e dell’Archivio Arcidiocesano di Maribor, è stata preparata e presentata dalla Sig.ra Lilijana Urlep