In occasione della XXXIII Giornata Mondiale del Malato che ricorre l’11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, Santo Padre Francesco ha inviato alla Chiesa e al mondo dei malati in particolare un bellissimo messaggio sul tema: «La speranza non delude» (Rm 5,5) e ci rende forti nella tribolazione. in stretto riferimento al Giubileo della speranza che si sta vivendo quest’anno.

Papa Francesco invita a riflettere sulla presenza di Dio vicino a chi soffre, sottolineando tre aspetti di questa vicinanza: l’incontro, il dono, la condivisione.

L’ incontro con l’altro, con chi è malato, con chi cura e si prende cura, cambia il nostro cuore, lo rende più aperto al dono. Anche i luoghi in cui si soffre – gli ospedali, le case di cura, le famiglie – diventano luoghi di condivisione, in cui ci si arricchisce a vicenda. Accanto al malato si impara a sperare! Stando vicino a chi soffre, si impara a credere! Chinandosi su chi è nel bisogno, si scopre l’amore! Possa questa ricorrenza aiutarci ad essere “angeli” di speranza, messaggeri di Dio, gli uni per gli altri.

Credendo cosa buona si allegano le schede per approfondimento teologico e liturgico e la preghiera per i malati