Vieni e vedi

“La mente dell’uomo pensa molto alla sua vita, ma il Signore dirige i suoi passi” (Prov. 16, 9)

“Nessuno andò ieri, né va oggi , né andrà domani a Dio per la stessa strada che percorro io;per ognuno riserva un nuovo raggio di luce il sole, un cammino vergine Dio” (Leòn Felipe)

Carissima giovane, c’è un sogno che Dio ti chiede di realizzare: quello di disegnare la tua vita colorandola con la gioia del Vangelo.

BibiaIl Signore ti chiederà di risponderGli ogni giorno e il tuo SI’ deve essere una risposta d’amore. Non aver paura: Lui ti guiderà, ti terrà per mano, e tu, giorno dopo giorno, imparerai a fidarti di Lui.

Ti chiederà di testimoniarLo, dando senso pieno alla tua esistenza, impregnando del Suo amore ogni attimo della tua vita. Vivrai per amare, là dove il Signore ti indicherà. Lungo il tuo cammino incontrerai fratelli e sorelle che insieme a te stanno cercando la vera felicità. Nel tuo cuore troverai tutti noi, perché Dio ci tiene tutti nel Suo.

A te giovane che ti stai interrogando su cosa fare nella vita, che ti stai chiedendo quale sia il progetto di Dio su di te…

A te che senti il desiderio di incontrare Cristo, la vera Vita, e in Lui incontrare te stesso e gli altri, le nostre comunità della Regione ti accolgono con gioia e ti propongono momenti di preghiera, di dialogo e di confronto … Quando vuoi puoi contattarci …

“Considerate, fratelli la vostra vocazione” (1Cor 1,26)

Occorre che tu ti apra alla Vita e qualunque sarà la tua vocazione, essa sarà Gioia per te e per tutti noi.

“Se rispondi SI’ al Signore, mettendogli a disposizione la tua intelligenza, per ricercarlo e manifestarlo, ed il tuo cuore per amare unicamente Lui ed il prossimo con tenacia e tenerezza, tu vivrai in una gioia senza confini in una dolcezza infinita e in una sicurezza incrollabile, perché la tua base è Gesù Cristo.” (Giorgio La Pira)

Segliere di diventare una Suora Scolastica Francescana di Cristo Re può essere la strada che Lui ha scelto per te. Come si fa?

Passo dopo passo

Molto semplicemente!

Scelta

Si. Ti fermi, rifletti. Se ti decidi, fai il primo passo e per ogni passo successivo ti decidi liberamente, con l’aiuto di Dio.

Discernimento

Quando ti rendi conto che sei amata da Dio, vorrai rispondere a questo amore. Chiedi al Signore: Che cosa vuoi da me? Ascolta questa voce misteriosa, pian piano riuscirai a comprenderla, a distinguerla, quindi pondera e quando riconosci che puoi realizzare tale vocazione nella comunità delle Suore Scolastiche, vieni e fa ’ i seguenti passi.

Aspirante

Vieni in una delle nostre comunità come aspirante. Vieni e osserva. Durante il periodo dell’aspirantato, puoi frequentare la scuola, lavorare in qualche istituzione, ecc.

Postulante

Dopo alcuni mesi oppure dopo un anno, dipende dall’età, dagli anni scolastici e da altri impegni, vieni accettata nel postulantato che dura 6 mesi oppure un anno. E’ il periodo durante il quale puoi conoscere meglio la nostra vita, ti inserisci nella nostra vita e verifichi la tua decisione.

Novizia

Se ti convinci che questo è la tua vocazione, chiedi di entrare in noviziato che dura uno o due anni. Durante questo periodo rinsaldi la tua unione con il Signore che ti ama, ti rafforzi nella tua decisione e conosci concretamente la via di seguirLo nella vocazione religiosa.

Juniores

Al termine del noviziato, con i voti di povertà, castità e obbedienza ti doni totalmente al Signore e alla comunità religiosa. Come segno di questa totale donazione, ricevi l’abito religioso. Nella tua crescita e maturazione spirituale di religiosa ti aiuta la formatrice; con dedizione compi la missione che ti viene assegnata oppure continui gli studi. Ogni anno rinnovi la professione religiosa, con cui confermi la tua fedeltà.

Per tutta la vita

Dopo 4 o 6 anni emetti la professione perpetua, confermando per sempre la tua fedeltà a Dio.