Ogni anno l’11 di febbraio la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Malato. Il tema di questa XXVIII Giornata, tratto dal Vangelo di Matteo: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro» (Mt 11,28) è accompagnato da una frase esplicativa: Consolati da Cristo per essere noi stessi consolazione degli afflitti.
In effetti è realmente così: abbiamo bisogno di andare a Lui perché siamo feriti nel corpo, infermi nella salute, o nello spirito, per i macigni che portiamo nel cuore…
Andiamo a lui: è il Signore l’unico e il solo che offre speranza, che realizza la salvezza in noi, l’unico che può offrire una sosta di ristoro nel difficile cammino della vita. E impariamo da lui ad accogliere con mitezza e con umiltà gli eventi, consapevoli dei limiti che la vita porta in sé, dei limiti che portiamo nel nostro cuore.
In questa Giornata Mondiale del Malato, vogliamo anche sostenere con la preghiera forte le nostre sorelle malate e tutti coloro che si raccomandano alle nostre preghiere.
In allegato il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Malato