Oggi la Chiesa celebra la 93a Giornata Missionaria Mondiale. Il tema di riflessione e di preghiera proposto quest’anno è “Battezzati e inviati”. Dice Papa Francesco nel messaggio (vedi Allegato 1) pubblicato per questa circostanza: “La Chiesa è in missione nel mondo: la fede in Gesù Cristo ci dona la giusta dimensione di tutte le cose facendoci vedere il mondo con gli occhi e con il cuore di Dio; la speranza ci apre agli orizzonti eterni della vita divina di cui veramente partecipiamo; la carità, che pregustiamo nei Sacramenti e nell’amore fraterno, ci spinge sino ai confini della terra (cfr .Mi 5,3; Mt 28,19; At 1,8; Rm 10,18).
Una Chiesa in uscita fino agli estremi confini richiede conversione missionaria costante e permanente. Quanti santi, quante donne e uomini di fede ci testimoniano, ci mostrano possibile e praticabile questa apertura illimitata, questa uscita misericordiosa come spinta urgente dell’amore e della sua logica intrinseca di dono, di sacrificio e di gratuità (cfr 2 Cor 5,14-21)! Sia uomo di Dio chi predica Dio (cfr Lett. ap. Maximum illud).
È un mandato che ci tocca da vicino: io sono sempre una missione; tu sei sempre una missione; ogni battezzata e battezzato è una missione. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio. Ciascuno di noi è una missione nel mondo perché frutto dell’amore di Dio. Anche se mio padre e mia madre tradissero l’amore con la menzogna, l’odio e l’infedeltà, Dio non si sottrae mai al dono della vita, destinando ogni suo figlio, da sempre, alla sua vita divina ed eterna (cfr Ef 1,3-6).
La nostra preghiera particolare e la nostra solidarietà in questa Giornata Missionaria sono indirizzate in modo particolare alle nostre consorelle missionarie in Uganda e nella RD del Congo.
Sempre in occasione della Giornata Missionaria Mondiale abbiamo partecipato alla solenne veglia di preghiera (Vedi allegato 2) che ha avuto luogo nella Cattedrale di Pesaro. In segno della comunione alleghiamo il testo della veglia.