AUGURI: PACE E BENE!

A tutte le sorelle della Congregazione auguri vivissimi in occasione della solennità di San Francesco. In comunione di preghiera chiediamo il Signore per l’intercessione del Serafico Padre la forza di imitare il suo esempio di vita attraverso il “il santo operare, che deve risplendere in esempio per gli altri”. Le sorelle della Regione di Roma Vi abbiamo pensato con affetto e nella preghiera ad Assisi -2.10.2021

Leggi tutto…

Cento anni delle grazie del Signore

Condividiamo la gioia delle sorelle della Provincia di Maribor dell’Immacolata Concezione che domenica 12 settembre 2021 hanno celebrato due grandi eventi: 120 anni dalla morte di Madre Margarita Pucher, fondatrice della nostra Congregazione, e 100 anni dalla fondazione della Provincia di Maribor. Nella chiesa conventuale della Casa madre è stata inaugurata una lapide commemorativa in ricordo di Madre Margarita. La lapide è stata scoperta dalla Superiora generale Sr. Klara…

Leggi tutto…

“ECCOMI”- 50 anni di amore fedele

Mercoledì 8 settembre la Regione di Roma ha vissuto un momento intenso di festa. Quattro sorelle sr. Lucia Vrdoljak Colo, se. Vjekoslava Naranča, sr. Miroslava Alilović e sr. Zorislava Miličević hanno celebrato il loro 50 anniversario di vita religiosa. Il canto introitale “Eccomi” da subito ha predisposto gli animi al percorso della memoria grata e alla celebrazione. La solenne Eucaristia è stata presieduta dall’Arcivescovo di Pesaro S. E. Mons….

Leggi tutto…

58° Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni

In occasione della 58° Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni crediamo cosa buona condividere con voi quanto l’Ufficio Nazionale della Pastorale Vocazionale CEI, a firma del suo Direttore, ci propone: Libretto-Messa-Vocazioni-2021 Manifesto per la GMPV

Leggi tutto…

La 58a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni: SOGNO, SERVIZIO E FEDELTÀ

Il 25 aprile 2021, IV Domenica di Pasqua, si celebra la 58a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni sul tema San Giuseppe: il sogno della vocazione, nello speciale Anno dedicato al Patrono della Chiesa universale, indetto lo scorso 8 dicembre. Papa Francesco per l’occasione ha inviato ai fedeli di tutto il mondo ed in particolare ai Vescovi, ai sacerdoti, ai consacrati e alle consacrate il suo Messaggio (vedi allegato) incentrato…

Leggi tutto…

Cristo è veramente risorto! Alleluia!

In questo difficile momento della pandemia riscopriamo la forza della comunione e la certezza della speranza. Nella nostra fede siamo sicuri: Cristo è veramente risorto! La Sua luce illumina il buio dell’esistenza umana. Perciò rallegriamoci! Alleluia! Gesù Risorto ci offre la sua gioia e ci dona la sua pace. Buona Pasqua a tutte le consorelle e a tutte le persone che portiamo nel cuore.

Leggi tutto…

Celebrazioni delle Palme a Bukavu

In comunione di preghiera con le nostre sorelle missionarie nel Congo condividiamo il cammino della Settimana Santa. Insieme, nell’attesa dell’alba del “primo giorno dopo il Sabato” il grande giorno della Resurrezione https://www.youtube.com/watch?v=HeNFii13W98

Leggi tutto…

Triduo di preghiera in onore di San Giuseppe

Papa Francesco l’8 dicembre 2020 con la Lettera apostolica Patris corde, ha indetto uno speciale Anno di san Giuseppe che si concluderà l’8 dicembre 2021. Questa Lettera apostolica è accompagnata dal decreto della Penitenzieria Apostolica con la relativa concessione del dono di speciali indulgenze dove si dà rilevanza ai giorni tradizionalmente dedicati alla memoria di San Giuseppe, come il 19 marzo e il 1 maggio. Ci prepariamo alla Festa…

Leggi tutto…

Triduo di Preghiera in onore della nostra Fondatrice – 6 Marzo

In occasione dell’anniversario della nascita della nostra Fondatrice e della sua nascita al cielo disponiamoci con animo grato e riconoscente alla preghiera personale e comunitaria e rendiamo lode al Signore per ildono di M. Margarita e per la sua opera di cui siamo le eredi. Poniamo il nostro sguardo sulla figura di questa grande donna per essere “aperte e sollecite a fare di più e cose più grandi nella…

Leggi tutto…

Quaresima 2021

“Il tempo di grazia della Quaresima ci incoraggia ad essere più aperte e sollecite a fare dì più e cose più grandi nella vita personale e comunitaria, sul piano spirituale e apostolico. Quest’anno ci potrebbe facilmente ingannare il pensiero che abbiamo sofferto già abbastanza a causa di quarantene e isolamenti impostici, di vari dolori e lutti, di continue proroghe di misure restrittive che hanno ostacolato i nostri raduni e…

Leggi tutto…

XXIX Giornata Mondiale del Malato

L’11 febbraio di ogni anno, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Malato. Quest’anno il tema di riflessione è incentrato su un versetto del Vangelo di Matteo: «Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli» (Mt 23,8) – La relazione interpersonale di fiducia quale fondamento della cura olistica del malato. Per l’occasione nelle nostre comunità, nei vari momenti si pregherà  per i malati in particolare per quelli…

Leggi tutto…

25a Giornata Mondiale della Vita Consacrata

Martedi 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, è il giorno che la Chiesa dedica ogni anno alla Vita Consacrata: una realtà che nelle sue espressioni tradizionali o in forme nuove coinvolge e arricchisce la comunità ecclesiale. In questo contesto celebreremo nelle nostre comunità o nelle parrocchie dove operiamo la 25a Giornata della Vita Consacrata A motivo della pandemia quest’anno la Giornata sarà celebrata in tono minore ma non…

Leggi tutto…

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 18-25 gennaio 2021

Come ogni anno, la Chiesa ci invita a celebrare la Settimana per l’Unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio. Il tema scelto, tratto dal Vangelo di Giovanni è: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (cfr Giovanni 15, 5-9). Il materiale per la riflessione è stato preparato dalla Comunità monastica di Grandchamp in Svizzera, su incarico della Commissione Internazionale costituita dalla Chiesa Cattolica (Pontificio Consiglio per la promozione…

Leggi tutto…

Anniversario della Fondazione della nostra Congregazione

13 settembre 2020 – 12:49 — Suore Scolastiche Francescane A tutte le sorelle  della Congregazione esprimiamo auguri vivissimi in occasione della Festa della Fondazione. La memoria di questo giorno benedetto  generi in noi il coraggio della profezia, pur nelle incertezze e difficoltà del tempo presente. Sostenute dall’esempio della nostra Fondatrice  Madre  Margarita Pucher affrontiamo con fede e fiducia tutto quello che è  nel progetto della Provvidenza di Dio, rimanendo in ascolto…

Leggi tutto…

Preghiera comune per la terra e per l’umanità

Dal 16 al 24 maggio 2020, in occasione del quinto anniversario della pubblicazione dell’Enciclica  Laudato si’ Papa Francesco invita tutta le comunità cattoliche a celebrare la Settimana Laudato si’ e a pregare con intensità  per la salvaguardia del creato e per la custodia della casa comune. Lui stesso ha composto per questa ricorrenza una preghiera. E’ opportuno in questo tempo ricordarne il contenuto, visto che il problema del rispetto…

Leggi tutto…

La 57a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Il prossimo 3 maggio, in concomitanza con la domenica del Buon Pastore (IV Domenica di Pasqua), si celebra in tutte le comunità cristiane  la 57a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni il cui tema quest’anno è “Datevi al meglio della vita!” (Christus vivit, 143). Papa Francesco infatti esorta a “Cercare il Signore, custodire la sua Parola, crescere nelle virtù, questo rende forte il cuore dei giovani. Per questo occorre…

Leggi tutto…

In preghiera per il Paese

Noi, Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re presenti in Italia (Grottaferrata, Roma, Pesaro, Provincia di Trieste) desideriamo rispondere all’appello dei Vescovi italiani che in questa emergenza sanitaria ci hanno invitato a pregare per tutto il Paese, nel giorno dedicato alla festa di San Giuseppe, a cui, tra l’altro, la nostra Congregazione è particolarmente devota.   Domani, giovedì, alle ore 21 nella recita del Rosario, con i Misteri della luce, unite spiritualmente…

Leggi tutto…

Mercoledì delle Ceneri: inizio della Quaresima

“Il tempo di Quaresima è un tempo di rinnovamento, tempo propizio di conversione nel quale prepariamo la nostra mente e il nostro cuore per le celebrazioni pasquali. Nell’ufficio feriale di Quaresima pregheremo il Signore perché ci doni la conversione, ci purifichi interiormente e cancelli tutti i nostri peccati” (dalla Lettera della Superiora generale per Quaresima 2020). Il Signore ci offre ancora una volta un tempo favorevole per la nostra…

Leggi tutto…

Anniversario della nostra Fondatrice M.M. Margarita Pucher

Domani in tutte le comunità, come previsto dai nostri Regolamenti si celebrerà l’anniversario della nostra Fondatrice  M.M. Margarita Pucher. La sua vita,  intessuta di coraggio e di intraprendenza ci sia d’esempio e di stimolo ad abbracciare il futuro nel quale lo spirito ci proietta per fare con noi ancora cose grandi. L’esempio di questa grande donna ci sia di sostegno nel saper leggere la storia di oggi, carica di…

Leggi tutto…

Esequie di sr. Roza Potočnik

Il 19 febbraio 2020 nell’ospedale di Frascati, all’età di 84 anni di cui 62 nella Congregazione, è venuta meno all’affetto dei suoi cari e della sua comunità religiosa sr. Roza Potočnik. Il suo CV è stato presentato all’inizio della S. Messa da sr. Celina Sarić (In allegato il testo intero). La celebrazione delle esequie ha avuto luogo nella Casa generalizia a Grottaferrata il 21 febbraio alle ore 10.00. Alla…

Leggi tutto…

Giornata Mondiale del Malato

Ogni anno l’11 di febbraio la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Malato. Il tema di questa XXVIII Giornata, tratto dal Vangelo di Matteo: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e op­pressi, e io vi darò ristoro» (Mt 11,28) è accompagnato da una frase esplicativa: Consolati da Cristo per essere noi stessi consolazione degli afflitti. In effetti è realmente così: abbiamo bisogno di andare a Lui perché siamo feriti nel…

Leggi tutto…

Avere uno sguardo nuovo che sappia vedere la grazia, cercare il prossimo e sappia sperare

Questo è l’augurio che ci facciamo in occasione della XXIV Giornata mondiale della Vita consacrata Oggi, più che mai, tutte siamo invitate a vedere il dono fedele di Dio nella propria storia e a rinnovare lo sguardo  alla luce della grazia, a ravvivare il dono della chiamata alla consacrazione.   E’ proprio nella chiamata che si trova “il tesoro che vale più di tutti gli averi del mondo”, nelle mani…

Leggi tutto…

Domenica della Parola

Con il Motu proprio “Aperuit Illis” il Santo Padre ha stabilito come data della DOMENICA DELLA PAROLA la III domenica del Tempo Ordinario che quest’anno cade il prossimo 26 gennaio. Secondo l’indicazione del Papa “Questa Domenica della Parola di Dio viene a collocarsi in un momento opportuno quando siamo invitati a rafforzare i legami con gli ebrei e a pregare per l’unità dei cristiani. Non si tratta di una mera coincidenza…

Leggi tutto…

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

I nostri Regolamenti ci sollecitano ad impegnarci nello spirito di San Francesco a collaborare attivamente agli sforzi missionari ed ecumenici della Chiesa e al dialogo interreligioso. (cfr. Costituzioni art. 52; Direttorio art.61) Una delle occasioni favorevoli è la settimana di preghiera ecumenica che la chiesa celebra ogni anno dal 18-25 gennaio proponendoci, di volta in volta, un tema importante per la nostra riflessione, la preghiera e l’azione.    Il…

Leggi tutto…

Natale 2019 – Nuovo Anno 2020

«Nascendo nel presepe, Dio stesso inizia l’unica vera rivoluzione che dà speranza e dignità ai diseredati, agli emarginati: la rivoluzione dell’amore, la rivoluzione della tenerezza» (Papa Francesco, Lettera Apostolica Admirabile signum, 6). Affettuosi auguri per il S. Natale e per il Nuovo anno, accompagnati da una bellissima preghiera di Arley Tuberqui e in allegato   il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace 2020 *”Signore,alla fine di questo anno…

Leggi tutto…

Avvento di Speranza

Nella lettera circolare per l’Avvento 2019 la nostra Superiora generale sr. Klara Šimunović ci esorta a vivere questo tempo liturgico come “un tempo di attesa vigilante e di speranza, di ascolto attento e di cammino incontro al Signore che viene; tempo in cui anche oggi celebriamo la venuta di Cristo e ci apriamo all’incontro con lui. La Parola di Dio che ascolteremo in questo tempo liturgico ci parlerà in…

Leggi tutto…

Solennità di Cristo Re

“Gesù Cristo è il principio e la fine; l’alfa e l’omega; Egli è il Re del nuovo mondo; Egli è il segreto della storia; Egli è la chiave dei nostri destini; Egli è il mediatore, il ponte, fra la terra e il cielo; Egli è nostro Re e Salvatore”. (S. Paolo VI, Manila 1970) In occasione di questa solenne ricorrenza auguri vivissimi a tutte noi, suore scolastiche francescane di CRITO…

Leggi tutto…

La speranza dei poveri non sarà mai delusa

Domenica 17 novembre 2019 si celebra  la terza Giornata Mondiale dei Poveri, che Papa Francesco ha dedicato al tema “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”. Il Santo Padre partendo dalla Preghiera del Salmo 9, ci indica la strada del nostro impegno come segno concreto nella realizzazione della Speranza Cristiana. Gli strumenti della Speranza sono principalmente riposti nella consolazione che esprime la vicinanza di tutta la persona a chi si…

Leggi tutto…

Creiamo un po’ più di cielo sulla terra

Venerdì 1° novembre la Chiesa celebra la Solennità di Tutti i Santi. La Liturgia ci invita a contemplare la Gerusalemme del Cielo, dove l’immensa moltitudine di coloro che in terra hanno vissuto eroicamente la fede canta per sempre l’inno dei salvati davanti al trono di Dio. In comunione di preghiera con tutti coloro che ci hanno preceduto, chiediamo al Signore la forza per continuare il pellegrinaggio verso “la città…

Leggi tutto…

93 Giornata Missionaria Mondiale

Oggi la Chiesa celebra la 93a Giornata Missionaria Mondiale. Il tema di riflessione e di preghiera proposto quest’anno è “Battezzati e inviati”. Dice Papa Francesco nel messaggio (vedi Allegato 1) pubblicato per questa circostanza: “La Chiesa è in missione nel mondo: la fede in Gesù Cristo ci dona la giusta dimensione di tutte le cose facendoci vedere il mondo con gli occhi e con il cuore di Dio; la speranza…

Leggi tutto…

Del beato “Transito” del Serafico Padre san Francesco

“Quanto a me, mi affretto verso Dio e vi affido tutti alla Sua grazia”  (Musica di sottofondo sottolinea il clima di profondo raccoglimento e di  preghiera. La luce delle candele accese ai piedi dell’altare simboleggia la comunità intera raccolta per fare memoria del beato Transito del Serafico Padre San Francesco. Preparare: Dei lumini accesi, simbolo della nostra fede Un vaso di fiori variopinti, simbolo dei doni avuti da Dio per…

Leggi tutto…

SOLENNE CHIUSURA DELL’ANNO GIUBILARE DELLA NOSTRA CONGREGAZIONE

Zagabria 6 settembre 2019 –  MARIBOR 7 settembre 2019 L’Anno giubilare della nostra Congregazione si è concluso con un Simposio a Zagabria e una solenne concelebrazione Eucaristica nella chiesa cattedrale di Maribor. Venerdì 6 settembre 2019 presso la Facoltà di filosofia e di Scienze religiose di Zagabria si è svolto il primo Simposio a livello della Congregazione, incentrato su alcuni aspetti meno conosciuti ma accuratamente preparati e esaminati, riguardanti…

Leggi tutto…

Chiusura del Giubileo: un’esperienza indimenticabile

La solenne liturgia eucaristica ha segnato il culmine dei festeggiamenti giubilari, sabato 7 settembre. In questo giorno di festa e di gioiosi incontri ci siamo radunate nella cattedrale a Maribor per dire al Signore un grazie dal profondo del nostro cuore. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Cardinale João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti religiosi e Società di vita apostolica e concelebrata da tanti…

Leggi tutto…

Veglia di Pentecoste

Come il vento e come il Fuoco  Stasera parteciperemo alla Veglia di Pentecoste. In attesa della grande festa dello Spirito vi pensiamo in comunione di preghiera. E credendo cosa buona, alleghiamo il testo della Veglia di preghiera. Le vostre sorelle della comunità di Pesaro. Libretto Veglia di PentecosteDownload

Leggi tutto…

Il ritorno alle Sorgenti

Non è mai semplice riordinare le idee e parlare di un pellegrinaggio come quello che abbiamo appena avuto la fortuna di vivere. Non è facile, semplicemente perché c’è talmente tanto da dire che il rischio è quello di fare confusione, di mescolare pensieri e ricordi. All’alba del 25 aprile c. a. noi sette suore ci siamo messe “in cammino”. Siamo partite dalla Città eterna. Il tempo dedicato al pellegrinaggio…

Leggi tutto…

MEMORIA E PROFEZIA

Celebrazione del 150 anno della Fondazione della nostra Congregazione  In Via dei Colli della Farnesina 140, l’11 e il 12 maggio, ha avuto luogo la commemorazione dei 150 anni di vita della Congregazione delle Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re alla presenza di oltre un centinaio di amici, collaboratori, sostenitori, religiose e sacerdoti. Il primo momento della celebrazione si è svolto nel teatro del nostro Istituto Sacro Cuore di Gesù,…

Leggi tutto…

Memoria e Profezia

Nell’ambito delle celebrazioni giubilari del 150 anniversario della Fondazione della nostra  Congregazione le Comunità della Regione di Roma hanno organizzato un momento di festa, di preghiera e di incontro fraterno che avrà luogo alla Farnesina sabato 11.5 alle ore 15.30 e domenica 12.5 alle ore 11.00. In allegato il programma delle due giornate.

Leggi tutto…

Veglia vocazionale

Domenica 12 maggio la Chiesa celebra la 56 Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni. Tema di riflessione e di preghiera  della Giornata e della Veglia  è “Come se vedessero l’Invisibile”. Tutte siamo invitate a pregare affinche il Signore mandi le sante vocazioni alla sua Chiesa e anche alla nostra Congregazione.  In segno della comunione inviamo in allegato il testo della Veglia per l’occasione, il Messaggio di Papa Francesco…

Leggi tutto…

Giubileo nella Regione di Roma

Le comunità della Regione si stanno impegnando, a vivere e a far vivere, l’Anno giubilare della Congregazione, giunto ormai a metà del suo corso. Esse cercano modi e forme più adeguate affinchè il maggior numero di persone possa usufruire della Grazia giubilare. L’Istituto “Sacro Cuore” alla Farnesina, nella prima settimana di aprile, ha proposto alle famiglie, agli alunni e ai docenti, dopo un’opportuna informazione, un triduo di preghiera personale…

Leggi tutto…

Una grande Speranza

Gesù è risorto e vuole farci partecipare alla novità della sua risurrezione. Egli è la vera giovinezza di un mondo invecchiato ed è anche la giovinezza di un universo che attende con «le doglie del parto» (Rm 8,22) di essere rivestito della sua luce e della sua vita. Vicino a Lui possiamo bere dalla vera sorgente, che mantiene vivi i nostri sogni, i nostri progetti, i nostri grandi ideali, e…

Leggi tutto…